BENVENUTI AL CENTRO CIVITALI

 

Il Centro Odontoiatrico e Protesico Civitali è uno studio specializzato a Milano, in zona Lotto - San Siro, dove trovi una gamma completa di prestazioni per la prevenzione e la cura del tuo sorriso.

I nostri contatti

+39 02 4870 5703

+39 346 7401114

info@centrocivitali.it

 

I denti del bambino

bambino

I denti del bambino

 

– I denti decidui o denti da latte –

 

I denti decidui sono 20 e la loro eruzione inizia intorno ai 6 MESI di vita, ma ci possono essere eruzioni precoci o tardive rispetto a tale data. I primi a erompere sono i 2 incisivi centrali inferiori (A), poi i 2 incisivi centrali superiori (B), i 2 laterali superiori (C) e i 2 laterali inferiori (D). Successivamente 4 canini (E) e 8 molari (F). Questi ultimi verranno sostituiti dai premolari permanenti. I molari permanenti
erompono all’età di 6 ANNI e non verranno più sostituiti.

I denti da latte hanno una FUNZIONE importantissima per la salute ed il benessere del bambino, pertanto i genitori devono prendersene cura sin dai primi mesi di vita anche quando NON sono ancora spuntati, insegnando al bambino le prime manovre di igiene dentale, abituandoli alle regolari visite dal dentista e trasmettendo fiducia e serenità. La funzione masticatoria dei denti da latte viene garantita dalla loro integrità.
I denti decidui sono esattamente come i denti permanenti e quindi possono CARIARSI e dare DOLORE con la stessa intensità dei denti degli adulti. Può insorgere una PULPITE e si possono formare gli ASCESSI. Un dente deciduo cariato porta a un accumulo di residui di cibo tra dente e dente, con infiammazione della gengiva e dolore alla masticazione. Il bambino inizia a masticare SOLO DA UN LATO o a non desiderare certi tipi di cibi o a ingerire SENZA masticare, determinando conseguenze anche sulla SALUTE GENERALE.

bambini

I FAMILIARI, utilizzando lo stesso cucchiaino o succhiando il ciuccio o la tettarella, possono trasmettere, tramite goccioline di saliva, i batteri che determinano la carie. La prevenzione quindi passa anche attraverso la cura e l’igiene della bocca dei genitori e di chi sta vicino al bambino.
Mantenere denti da latte sani porta a preservare gli SPAZI che verranno occupati dai denti permanenti, DIMINUENDO il rischio di affollamenti e semplificando le eventuali correzioni ortodontiche (APPARECCHI). CIUCCI e TETTARELLE possono, nel lungo periodo, modificare le strutture ossee del palato favorendo malposizioni dentarie. Bisogna quindi cercare di farne un uso limitato nel tempo.

 

– La prevenzione: i 4 livelli di intervento –

 

  1. IGIENE: Come si puliscono i denti del bambino?

    Anche prima che i denti erompano è necessario prendersi cura della bocca dei bambini. Con una GARZA STERILE inumidita bisogna massaggiare le gengive, la lingua e l’interno delle guance. L’eseguire queste manovre parlando al neonato con voce rassicurante e con sorrisi lo abituerà a ricollegarle ad un evento piacevole. Quando i primi dentini saranno erotti possiamo iniziare a utilizzare uno spazzolino con testina PICCOLA e setole MORBIDE ma SENZA dentifricio.

  2. FLUOROPROFILASSI: Che cosa è il fluoro e a che cosa serve?

    Lo smalto dei denti è per natura costituito da idrossiapatite, che nel processo carioso viene distrutta dalle sostanze acide liberate dai batteri.
    Il Fluoro è una sostanza presente in natura, non un farmaco, che se assunto con regolarità nelle prime fasi di vita fa sì che lo smalto diventi più RESISTENTE alla sostanze acide, quindi più resistente alla carie. Il fluoro si trova nell’acqua potabile, nell’acqua minerale, in bevande, cibi, dentifrici, gel e collutori.

  3. LA DIETA: Come l’alimentazione aiuta a mantenere i denti sani?

    L’alimentazione ha un ruolo determinante nella prevenzione della carie e quindi nella salute orale del
    bambino. Esistono cibi che sono più “PERICOLOSI” di altri ricchi in CARBOIDRATI e ZUCCHERI.

  4. ABITUDINI (S)CORRETTE: Cosa non fare MAI?

    Ai neonati NON dare mai il ciuccio intinto nel MIELE o nello ZUCCHERO, anche quando i dentini non
    sono ancora erotti. NON fare mai addormentare il bambino con un biberon di CAMOMILLA altamente zuccherata. Tali abitudini potrebbero portare ad una cariorecettività molto alta.

 

– Cosa sono le sigillature –

 

Le sigillature fanno parte della prevenzione e vengono eseguite tra i 6 e gli 8 anni quando il bambino è in dentizione mista.
Generalmente si sigillano i primi molari permanenti ma talvolta anche i secondi se il bambino presenta un’alta cariorecettività.
Quando i primi molari permanenti erompono presentano sulla superficie masticante dei solchi molto PROFONDI in cui facilmente si fermano residui di cibo che porteranno velocemente il dente a cariarsi. La sigillatura consiste in un trattamento in cui tali solchi vengono puliti e poi “riempiti” con una RESINA contenente Fluoro, in modo tale che il cibo non possa più fermarsi e lo smalto venga rinforzato.

La durata delle sigillature è variabile, generalmente è un trattamento che si esegue una sola volta
nella vita del bambino perché con il passare del tempo il dente si consuma ed i solchi risultano meno profondi. Inoltre il bambino, crescendo, impara a pulire sicuramente con più attenzione e cura i propri denti.

 

– La rottura di un dente –

 

Non è infrequente che un bambino possa subire un trauma a livello dei denti, o giocando, o facendo sport o in un incidente.
In qualsiasi caso chiamate il vostro dentista che lo visiterà in GIORNATA. Nel frattempo dovete lavare la ferita con ACQUA corrente. Generalmente il trauma interessa anche i tessuti molli, quindi anche le labbra e le gengive devono essere lavate con cura. Cercate di arrestare l’eventuale sanguinamento comprimendo con una garzina l’area traumatizzata.

 

– Prevenzione in gravidanza –

 

I nove mesi che precedono la nascita di vostro figlio sono caratterizzati da modificazioni ormonali che agiscono anche a livello orale. Particolare cura dovrà essere rivolta all’igiene orale. Le gengive sanguineranno più facilmente, quindi dovrete fare delle sedute di igiene più RAVVICINATE
dal vostro dentista.
Anche l’ALLATTAMENTO sarà un periodo delicato per i vostri denti e le vostre gengive, quindi cercate di trovare sempre il tempo, anche dopo che sarà nato il vostro bambino, per fare visite periodiche ed avere cura di voi.

 

Scarica la scheda