BENVENUTI AL CENTRO CIVITALI

 

Il Centro Odontoiatrico e Protesico Civitali è uno studio specializzato a Milano, in zona Lotto - San Siro, dove trovi una gamma completa di prestazioni per la prevenzione e la cura del tuo sorriso.

I nostri contatti

+39 02 4870 5703

+39 346 7401114

info@centrocivitali.it

 

Parodontologia

Parodontologia

TRATTAMENTI PARODONTALI

La parodontologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa di prevenzione e cura dei tessuti di sostegno del dente (gengiva, legamenti, tessuto osseo). Gengivite e parodontite rappresentano le più comuni malattie di questi tessuti, colpiscono pazienti di tutte le età ed è ormai ampiamente dimostrata la correlazione tra queste condizioni e altre malattie dell’organismo.
Le terapie parodontali eseguite dall’igienista dentale e dall’odontoiatra hanno come obiettivo il risanamento dell’intero apparato di sostegno del dente.

Cos’è la gengivite

La gengivite è caratterizzata da uno stato di irritazione delle gengive ed il suo sintomo tipico è il sanguinamento durante lo spazzolamento dei denti, che deve essere sempre interpretato come un campanello d’allarme. se trascurata la gengivite crea un notevole inestetismo in quanto le gengive appaiono rosse ed ingrossate ed inoltre se non trattata la gengivite evolve in parodontite.

PARODONTOLOGIA, TRATTAMENTI E CURA

La parodontite

La parodontite è lo stadio successivo della gengivite dove, oltre al sanguinamento al gonfiore e all’arrossamento delle gengive, compare una vera e propria perdita del livello dell’osso che circonda il dente che, se non curata, può portare fino alla mobilità del dente e alla perdita degli elementi interessati.

Come si curano gengivite e parodontite?

La prevenzione è sicuramente l’aspetto più importante per riuscire a mantenere i propri denti all’interno della bocca per tutta la vita. L’igienista e l’odontoiatra devono riuscire a intercettare la gengivite prima che questa diventi parodontite per garantire il miglior risultato possibile. Tuttavia qualora la parodontite sia già presente è possibile curarla attraverso varie terapie a seconda della gravità della malattia, esistono infatti delle terapie non chirurgiche che possono stabilizzare la patologia ed esistono poi delle terapie chirurgiche per i casi più complessi che mirano a ricostruire/rigenerare i tessuti andati perduti.

Chirurgia rigenerativa e chirurgia muco-gengivale

Sono due branche della chirurgia orale che consentono di ricostruire l’architettura dei tessuti duri e molli che hanno subito i danni della malattia parodontale. La chirurgia rigenerativa consente di “ricreare” l’osso andato perso per colpa della parodontite.
La chirurgia mucogengivale consente di ricreare una architettura estetica ed armoniosa delle gengive quando queste si ritirano per via della parodontite o per via dei traumi meccanici di uno spazzolamento troppo aggressivo.